lunedì 5 maggio 2014

"Mattino": personale di Annamaria Buonamici alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia


















Presso la medievale Torre degli Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (Pi), sabato 17 maggio 2014 alle ore 17.30 si inaugura “Mattino”, personale di Annamaria Buonamici, inserita nell’ambito della tredicesima edizione della rassegna ‘Vico Vitri Arte’.
Nata a Lucca nel 1954, l'artista ha tenuto numerose mostre in Italia e all'estero; alcuni suoi dipinti sono conservati in importanti collezioni pubbliche e private, in Italia, Perù, Argentina, Giappone, Australia.
Nei suggestivi locali della Torre degli Upezzinghi, viene presentato un ciclo di lavori di recente produzione: le opere di Annamaria Buonamici sono realizzate con una tecnica personalissima, mediante la quale l’artista dipinge sul retro lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio. L’universo creativo della pittrice lucchese è focalizzato sull’osservazione del paesaggio naturale: una natura rappresentata più nell’astrazione delle forme che nella realtà figurativa, attraverso guizzanti combinazioni cromatiche e caleidoscopiche suggestioni, allo scopo di coglierne l'essenza più profonda.
La mostra, curata da Gianni Costa, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. E’ corredata di brochure con introduzione di Giovanna Cardini. Rimarrà aperta fino al 25 maggio 2014, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30. Infoline: 0587 265408.

Nessun commento: