domenica 1 gennaio 2012

"Nel silenzio": personale di Guido Morelli alla Merlino Bottega d'Arte di Firenze





















Sabato 14 gennaio 2012 alle ore 17.00 presso Merlino Bottega d'Arte in via delle Vecchie Carceri (loc. ex Murate) a Firenze, si inaugura la mostra “Nel silenzio”, personale del pittore Guido Morelli.
L’artista - nato a La Spezia nel 1967, ma da anni residente in provincia di Piacenza - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in tutta Italia e all’estero. Tra i più significativi riconoscimenti alla sua pittura ricordiamo l’acquisizione di opere di grandi dimensioni da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998 e del MIM Museum in Motion di Castello di San Pietro in Cerro (Pc) nel 2008. Nel 2010 è stato invitato al XXXVII Premio Sulmona, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea curata da Vittorio Sgarbi. Nella personale alla galleria fiorentina diretta da Giovanna Cardini e Gianni Costa, viene presentato un ciclo di lavori realizzato negli ultimi anni: dipinti ad olio su tela, dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi naturali. L’artista si concentra su un linguaggio psicologico del dipinto, allontanandosi da qualsiasi aspetto descrittivo e mirando ad una pura fusione di cromatismi e luminosità. In esposizione anche una selezione di recenti
tempere su carta.
La mostra, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è corredata di catalogo con introduzione di Umberto Buscioni. Rimane aperta fino all’11 febbraio 2012, dal martedì al sabato, in orario 17.00 - 20.00 (o su appuntamento: tel. 338 3995511).
Proprio nel 2012 cade il ventennale dell’attività pittorica di Guido Morelli (la sua prima mostra personale si tenne nel 1992, presso la Galleria Il Cenacolo di Piacenza): in occasione di questa significativa ricorrenza, verrà dato in omaggio un poster con la riproduzione di un’opera dell’artista a tutti coloro che interverranno all’inaugurazione.

Nessun commento: